Uno dei tanti motivi per cui amo tantissimo la natura è perché ci viene sempre in aiuto in tantissimi modi diversi.
Uno di questi modi è rappresentato dai fiori di Bach.
Le essenze floreali, rimedi di riequilibrio emozionale, non hanno alcun effetto collaterale o interazione e possono essere presi anche dai bambini e dagli animali.
In questo momento storico di incertezza e instabilità, di attesa e speranza, i fiori di Bach possono aiutare adulti e piccini a gestire emozioni difficili.

Ecco quindi un elenco di fiori utili in una situazione particolare come quella in cui ci troviamo.

⤐ Aspen: questo rimedio ti aiuta in caso di paura dell’ignoto e di sensazione che qualcosa di terribile stia per accadere. Utilissimo in questo momento di incertezza.
Aspen trasforma queste emozioni in senso di sicurezza e coraggio.

⤐ Cherry Plum: questo fiore ti aiuta se ti senti come se stessi per perdere il controllo o potessi impazzire. In un momento in si è costrette in casa senza poter uscire è un rimedio molto utile a chi patisce questa condizione.

⤐ Crab Apple: rimedio perfetto per chi ha paura di essere contagiata/o o già infetta/o. È un rimedio depurativo (a livello emozionale) e dona amore e accettazione verso se stessi e una visione più chiara delle cose.

⤐ Gentian: un fiore per le pessimiste e i pessimisti! Per chi si sente molto abbattuta/o dalla situazione e vede tutto nero. Lo stato trasformato si manifesta con accettazione di ciò che succede e con la fiducia che le cose si risolveranno.

⤐ Mimulus: è un rimedio per le paure definite, con una causa conosciuta. In questo caso ad esempio paura di ammalarsi, della morte, di una crisi economica, ecc.
Mimulus trasforma queste emozioni in calma, coraggio e forza.

⤐ Rock Rose: un fiore per chi soffre di attacchi di ansia e panico, per chi vive questa situazione con terrore. Questo rimedio trasforma queste emozioni in senso si fiducia nella propria capacità di affrontare tutto con calma, centratura e coraggio. 

⤐ Star of Bethelem: il fiore per chi ha subito shock o lutti. Per chi abbia avuto una brutta esperienza o abbia perso qualcuno di caro, ecco un fiore che dona consolazione e aiuta a ritrovare la forza vitale per superare il trauma.

⤐ Walnut: questo è il rimedio perfetto per tutte e tutti in questo momento! Walnut infatti è il fiore che aiuta ad accettare il cambiamento, a fluire con il mondo che cambia senza resistenze, con sicurezza e accettazione.

⤐ White Chestnut: un fiore per chi tende ad avere pensieri ripetitivi, ossessivi. È adatto a chi non riesce a smettere di preoccuparsi, di pensare e di conseguenza a rilassarsi.
White Chestnut dona calma mentale, pensieri ordinati e capacità di concentrarsi sulle soluzioni.

Infine ricordo che come rimedio d’emergenza in caso di attacchi di ansia e panico o shock c’è Rescue Remedy che contiene alcuni dei fiori nominati qui sopra.

Come si assumono i fiori di Bach?⁣

⁣I fiori si possono miscelare in composti di un massimo di 7 rimedi.⁣
Una volta scelti i rimedi adatti a sé, ci si può recare in farmacia, dove il personale può preparare la miscela.⁣
La suddetta si utilizza in un dosaggio di 4 gocce sulla lingua almeno 4 volte al giorno (ma si possono prendere più volte, non c’è un limite massimo e non ci sono effetti collaterali).⁣
Il Rescue Remedy si prende invece nei momenti di crisi fino a 1 volta ogni 2 minuti finché non ci si sente meglio.⁣
Non interagiscono con terapie mediche e possono essere assunti a qualsiasi età.

Se preferisci essere accompagnata nella scelta, puoi usufruire della mia consulenza di floriterapia in offerta al prezzo speciale di 35 euro fino al 3 aprile.



© Copyright - Sacre Radici - È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito (testi, immagini, grafica e codice)