Self-care autunnale: armonizzati con la stagione e porta gioia nella tua vita!

Ci avviciniamo ad ottobre e l’estate inizia ormai ad essere un piacevole ricordo. L’autunno si sta ormai manifestando in tutto il suo splendore ed i primi freddi fanno capolino.

Per molte persone questo è un periodo magico e accolto con gioia, per altre invece le stagioni fredde sono difficili da affrontare e possono portare disagio, se non addirittura malinconia e cattivo umore.
Qualsiasi sia la vostra categoria di appartenenza, ci sono alcune cose che tutte e tutti possono fare per armonizzarsi con questa stagione e viverla in modo sereno e gioioso.

Piccoli rituali da fare in casa

Quando si parla di rituali, non si deve pensare a cerimonie pompose e complicate. Ogni piccolo gesto fatto con consapevolezza e intento può diventare un rituale che riporti il sacro nella nostra vita.
Eccone qualcuno da fare in autunno, quando si inizia a passare più tempo all’interno:

All'aperto...

Nonostante sia normale nelle stagioni fredde, quando fa anche buio prima, passare più tempo in casa, è importantissimo prendersi del tempo anche per stare a contatto con la natura: non c’è infatti modo migliore per armonizzarsi con le energie di ogni stagione e con lo scorrere ciclico del tempo! La natura è sempre la nostra più grande maestra.
Ecco quindi alcune piccole pratiche che puoi fare all’aperto:

Prenditi cura di te dall'interno

Con l’arrivo del freddo e passando più tempo in luoghi chiusi, si è più esposte/i ai classici malanni da raffreddamento (ma attenzione, non è il freddo a far ammalare come si crede, è la mancanza di aerazione nei luoghi chiusi che rende più efficace la diffusione dei virus!). Ecco quindi come prendersi cura del proprio corpo per renderlo più resistente ai malanni:

Con questi semplici rituali, pratiche e accorgimenti, è davvero semplice connettersi alle energie dell’autunno e viverlo in modo gioioso e sereno, anche per coloro che trovino difficile il passaggio a questa stagione.
E alla fine l’importante è imparare (o re-imparare) a vedere la magia in ogni stagione e vederla riflessa in se stesse per rendere magica la propria vita.

Copyright © Alice Rancati • È vietato copiare, riprodurre o ridistribuire tutti i contenuti di questo sito (testi e immagini)

Mi chiamo Alice (“Alys”) Rancati, sono naturopata specializzata in salute e spiritualità radicata al femminile e mi occupo di Vivere Ciclico e Rewilding. Sono inoltre insegnante di yoga hatha e vinyasa.
Sono una donna selvatica, la mia bambina interiore è viva e mi accompagna ogni giorno nel mio cammino, tenendo sempre vivo lo stupore verso la magia che mi circonda.
Sono innamorata della Natura e della sua ciclicità, la rivedo in me stessa e in tutte noi: è il filo conduttore di tutto ciò che propongo. Leggi la mia bio completa…

Cosa puoi fare qui:
• Scopri le mie consulenze
• Esplora i miei corsi online
• Partecipa ai miei eventi

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *